CONCEPT NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO | MUSEO DIOCESANO

CLIENTE

Museo Diocesano

LUOGO

Milano

ANNO

2022

Attività

Consulenza strategica, Ideazione del concept, Direzione artistica, Attività di fundraising e reperimento risorse

Servizio

Idee

|

Esposizione, Territorio
Museo Diocesano_09piazzaF20201023 copy

Il nostro studio ha ideato il concept design per il restauro e il rinnovamento del Museo Diocesano di Milano, un progetto in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, la Regione Lombardia, il Comune di Milano e l’Istituto Credito Sportivo.

Il piano prevede il riallestimento del complesso museale e la ristrutturazione degli attigui Chiostri di Sant’Eustorgio, riqualificando così uno dei siti storici più importanti e significativi per la città. Partendo dall’editto di Costantino del 313 d.C., il nuovo concept design vuole raccontare e valorizzare il patrimonio architettonico, gli spazi, le collezioni del Museo Diocesano, adottando linguaggi narrativi coinvolgenti e sofisticate tecnologie digitali. Un’occasione unica per raccontare non solo la storia della Diocesi di Milano, ma anche della Città di Milano. 

Oltre alla progettazione di percorsi interattivi multisensoriali, il concept include quattro aree di incontro e socializzazione: il Trani, la Trattoria, la Libreria e la Bottega.

 

Questo perché il nuovo Museo Diocesano non sarà un semplice luogo da visitare, ma un luogo da vivere. E cosa ancora più importante, un luogo per tutti: giovani, famiglie, turisti. 

Illustrazioni: Michele Tranquillini

Il Museo Diocesano di Milano si rinnova: nuovo complesso monumentale e percorsi multimediali
Museo diocesano e Sant’Eustorgio a Milano: percorso espositivo e basilica in un viaggio multimediale
Il Museo Diocesano si rinnova: realtà virtuale, libreria e trattoria. E la Cappella Portinari nel percorso di visita

press release