Un “Nuovo” Sacro Monte | Comune di Varese

CLIENTE

Comune di Varese

LUOGO

Varese

ANNO

2023

Attività

Consulenza strategica, ideazione del concept creativo e direzione artistica

Servizio

Idee

|

Esposizione, Territorio
Mappa - Per un Nuovo Sacro Monte

Lo studio ha ideato ed elaborato il progetto di rinnovamento del percorso di pellegrinaggio del Sacro Monte di Varese (sito UNESCO), sostanziato nella creazione di quattro “edicole narrative”

Il cammino del Sacro Monte di Varese consiste in un’ascesa di 2 chilometri che raggiunge gli 800 metri e presenta al visitatore un belvedere della pianeggiante e meravigliosa regione Lombardia. Il nostro progetto punta ad arricchire ulteriormente un racconto visivo enunciato più di 400 anni fa e che annovera 14 cappelle seicentesche, realizzando quattro stazioni espositive. Quattro “edicole” all’insegna di una “nuova” sacralità per l’uomo: la contemplazione e l’avvicinamento al creato, all’ambiente.

Edicola delle acque: Un racconto del vitale e determinante ruolo dell’acqua per tutto il territorio lombardo, dai grandi laghi Garda, Maggiore, Como e Iseo ai rigogliosi affluenti Ticino, Adda e Oglio, dalle risorgive ai fontanili e ai navigli artificiali che permeano le terre lombarde e costituiscono un perno imprescindibile per lo sviluppo agricolo, urbanistico e imprenditoriale.

Edicola della flora: La Lombardia è da sempre un’autentica cornucopia di specie vegetali, con una varietà di esemplari esaltata dalla cangiante articolazione di un territorio che è allo stesso tempo alpino, prealpino e padano: non solo olivi del Garda occidentale, cereali, legumi e piante da frutto ma anche fiori rari come le violacee pulsatille montane, le regali aquilegie, gli elegiaci gladioli palustri.

 

 

 

Edicola della fauna: Una stazione dedicata alla ricomparsa di animali non più confinati nelle rappresentazioni dell’immaginario popolare, ma fisicamente avvistati e censiti in territorio lombardo (orsi, lupi, linci etc.). Si tratta ovviamente di specie protette, in quell’ottica di tutela del patrimonio faunistico dove bisogna includere i milioni di bovini, suini, gallinacei e ovini da allevamento che contribuiscono in modo essenziale al benessere economico della Lombardia.

Edicola del paesaggio: In quest’ultima stazione viene dato conto dell’eterogenea meraviglia di una regione dove si spazia dalle innevate distese del Monte Rosa alla magnificenza di perle sospese sull’acqua come l’Isola Bella del lago Maggiore o la Montisola del lago d’Iseo. Habitat caratterizzati da emozionanti inserimenti della presenza umana nel contesto naturale, spaziando così dalle risaie mantovane alle coltivazioni orticole del Comasco, dalle brughiere briantee ai vigneti ticinesi, dall’eterea skyline di Milano alla sontuosa piazza di Vigevano.

press release