CLIENTE
LUOGO
ANNO
Attività
Servizio
|
Il primo vero appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione e dell’ospitalità italiana, la Giornata della Ristorazione è un’iniziativa popolare con cadenza annuale concepita per celebrare il più antico rito dell’uomo: l’arte del vivere assieme.
L’evento, ideato dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE) sotto la direzione creativa e artistica del nostro studio, nel 2023 ha coinvolto 5000 ristoratori italiani e 500 ristoranti italiani all’estero. Per l’occasione, ciascuno di questi ha proposto un piatto a base di pane, il fil rouge della prima edizione.
Un grande successo, che si è confermato il 18 maggio 2024 con la seconda edizione, a cui hanno aderito oltre 10000 attività ristorative. Una giornata che accende i riflettori sull’ospitalità italiana, celebrando e salvaguardando la varietà della nostra filiera gastronomica: dalla terra fino alla tavola, valorizzando la diversità culturale di ciascuna regione italiana.
L’impegno della FIPE e del nostro studio per la valorizzazione della cultura italiana della ristorazione e dell’ospitalità si rinnova anche per il 2025: il 17 maggio tenetevi liberi, presto grandi novità.
Il fine della Giornata della Ristorazione è di riunire ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne in veste di agenzie culturali capaci di rieducare l’uomo alla condivisione e al convivio. Affermare come il mondo della ristorazione possa farsi testimone e promotore di un rinnovato senso di comunità.
Non a caso le iniziative hanno avuto una forte importanza charity, infatti, in occasione di entrambe le edizioni, a FIPE ha devolto un contributo economico alla Caritas Italiana. Un atto che sottolinea il ruolo fondamentale dell’inclusione e della solidarietà all’interno della cultura dell’ospitalità italiana.
press release
rampello & partners srl
milano
p.iva 09914980967
CONTACT
info@rampelloandpartners.com @rampelloandpartners