LA SCATOLA MAGICA. 11 PAROLE PER 11 AUTORI | SALONE DEL MOBILE 2022

CLIENTE

Salone del Mobile

LUOGO

Milano

ANNO

2022

Attività

Ideazione del concept e direzione artistica, Produzione creativa, Produzione e supervisione dei contenuti, Ricerche iconografiche, bibliografiche e redazione testi, Coinvolgimento e coordinamento dei partner tecnici, artistici e istituzionali

Servizio

Prodotti

|

Esposizione
Scatola Magica_R_P-3446 copy

Un’installazione audiovisiva site-specific che celebra il saper fare italiano in occasione del 60° anniversario del Salone del Mobile di Milano.

La Scatola Magica è una “camera oscurache ospita uno spettacolo in 3 atti. Il visitatore, entrando nella sala, è avvolto dal buio e dal mistero: tutto ciò che vede sono cornici illuminate. Non appena parte la musica, le opere d’arte stampate e proiettate all’interno delle cornici si illuminano. La Scatola diventa un’elegantissima galleria d’arte.

Nel secondo atto, le marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli introducono le 11 storie, ispirate dalle altrettante parole-chiave del Manifesto, realizzate da 11 grandi firme della regia italiana, da Francesca Archibugi a Pappi Corsicato, da Claudio Giovannesi a Daniele Ciprì. La Scatola si trasforma dunque in una sala cinematografica in cui ogni parola del Manifesto viene interpretata e raccontata secondo la sensibilità e la cifra stilistica di ciascun regista. 

Il finale è un colpo di teatro. Quando scorre il sipario esterno della Scatola, con un meraviglioso gioco di luci viene disvelato il “paesaggio” che circonda e ospita l’installazione: la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale. Un vero e proprio trionfo conclusivo valorizzato dal finale della Sinfonia dei Mille di Mahler.

Foto credits: Federico Montanari – Studio FM

Guarda il video 

“Scatola Magica” i 60 anni del Salone nel cuore di Milano
Salone del Mobile, 60 anni di storia raccontati nella ‘Scatola Magica’ a Palazzo Reale
La Scatola Magica: 11 registi italiani raccontano i valori del Salone
La Scatola Magica

press release