CLIENTE
LUOGO
ANNO
Attività
Servizio
|
Un corso di formazione intensivo di 30 ore accademiche per formare studenti e funzionari pubblici a una vera, profonda analisi e valorizzazione della cultura immateriale di un territorio.
Dalle artigianie alle feste patronali e alle fiere millenarie, dal patrimonio agroalimentare alle lingue locali (i dialetti), il Badge risponde alla necessità di mettere in relazione tutti i saperi e i domini immateriali al fine di progettare, in modo sinergico e integrato, la loro valorizzazione. Formare in altre parole figure professionali dalla spiccata e multisfaccettata capacità critico-analitica, in grado di individuare, dare valore e convergere le diverse anime e identità immateriali del territorio per elaborare iniziative progettuali di ampio respiro scientifico, sociale, culturale e mediatico.
L’esteso e variegato corpo docenti è stato di fatto il fondamentale punto di forza dell’intero iter formativo: professori, ricercatori, artigiani, imprenditori. Un percorso “fluido”, che non puntasse meramente a offrire ai discenti nozioni, teorie, idee e concetti, ma anche e soprattutto specifici esempi di valorizzazione del patrimonio immateriale di un territorio. E cosa ancora più importante, avere la preziosa opportunità di conoscere il capitale umano che quotidianamente forma, alimenta, custodisce e sviluppa il mondo dell’immateriale.
Il Badge è stato ideato, progettato e prodotto dal nostro studio e promosso da Unibas in collaborazione con il CNR nell’ambito del progetto della Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (finanziato con FSC).
press release
rampello & partners srl
milano
p.iva 09914980967
CONTACT
info@rampelloandpartners.com @rampelloandpartners