Rapsodia Manzoniana | RAI

CLIENTE

RAI Documentari

LUOGO

Italia

ANNO

2024

Attività

Pre-produzione, produzione e post-produzione

Servizio

Prodotti

|

Formazione, Territorio
RM_BACKSTAGE_BW-104

Rapsodia Manzoniana è un docufilm sul lascito culturale di Alessandro Manzoni che andrà in onda su RAI 3 a gennaio 2025 e racconta il percorso di preparazione di un gruppo teatrale al loro spettacolo “manzoniano”.

Rapsodia Manzoniana non vuole narrare la vita di Manzoni né formulare una canonica disamina del suo più grande capolavoro, I promessi sposi. Rapsodia Manzoniana è un docufilm che bensì rammenda, riunisce gli ideali e le tematiche etiche, sociali, culturali, religiose che Manzoni – per mezzo della sua poetica letteraria e, in particolare, del suo più celebre romanzo – sentiva di dover affrontare. A ciò si ricollega la scelta del termine “rapsodia” (dal greco “rhaptein”, “cucire”, e “oide”, “canto”): mettere assieme e ricucire i valori manzoniani.

 

Un aspetto ricorrente che ha segnato la vita di Manzoni, così come le trame del suo operato letterario, è il tema del “bivio”. I lemmi morali spesso richiedono una scelta tra due estremi: verità o finzione, ideale o utile, giusto o sbagliato. Non a caso I Promessi Sposi comincia con un bivio, sia metaforico che letterale, che arrischia la già flebile onestà intellettuale e nobiltà d’animo di don Abbondio. Rapsodia Manzoniana rinnova questo dilemma trasportandolo nella contemporaneità.

 

Per ora possiamo dirti solo questo, ma a breve avremo modo di approfondire…

Venezia 81. La Rai sceglie Rampello & Partners per la produzione di Rapsodia Manzoniana
Rapsodia manzoniana: il docufilm sull’autore dei Promessi sposi alla mostra di Venezia (poi in tv e al cinema)
Il lascito di monsignor Milani a Lecco: «Un documentario su Manzoni»
Lecco, il lascito di don Davide: un docufilm per la RAI. ”Abbiate a cuore ‘nonno’ Manzoni”
Davide e Daniele Rampello raccontano “Rapsodia Manzoniana”
Ragazzi, è in arrivo un Manzoni come non l’avete mai visto

press release